Eccomi a parlarvi di Arezzo, la città dove sono nata e cresciuta.
Dove ci troviamo? Siamo in Toscana, tra Firenze e Siena, la città sorge su di un colle che domina quattro vallate: Valtiberina, Casentino, Valdarno e Valdichiana.
Arezzo ha origini antichissime, forse non tutti sanno che è più antica persino di Alessandria d’Egitto! Fu una delle maggiori lucumonie etrusche, si parla di circa 3000 anni fa e successivamente divenne un centro romano di importanza strategica, fulcro di fiorenti attività economiche e ricco di monumenti, tra cui l’Anfiteatro di cui ancora oggi si possono ammirare i suoi notevoli resti.
Stai cercando qualcosa di diverso, una Toscana autentica e meno conosciuta? Arezzo è la città giusta che fa per te, fuori dalle rotte del turismo di massa. Questo ti permette di visitarla vivendo come un aretino, fermarti a mangiare o bere un buon bicchiere di vino in locali genuini e respirare l’autenticità dell’atmosfera toscana.
Alcune idee su cosa vedere ad Arezzo?
La città di Arezzo offre un patrimonio storico e artistico molto vasto in un’area concentrata, il suo centro storico conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei.
Una volta arrivati nel cuore del centro, nella parte più alta della città, troviamo il Duomo, al suo interno spiccano per bellezza le vetrate colorate di Guillame de Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca. Accanto al duomo si trova il Prato, il parco più antico della città, una distesa verde che offre un panorama mozzafiato di Arezzo.
Proseguendo per le vie del centro si arriva nella Piazza principale, Piazza Grande, che rappresenta la vita e il cuore della città dove case-torri medioevali, l’abside della Pieve e Palazzi rinascimentali si incontrano e danno vita ad uno scenario suggestivo e incantevole. In questa piazza e in altri punti del centro storico di Arezzo, è stato girato il film “La vita è Bella” di Roberto Benigni premio Oscar nel 1999. Se non l’avete ancora visto, ora è il momento giusto!
Piazza Grande è anche il luogo dove si svolge la rievocazione storica medioevale, un gioco cavalleresco, La Giostra del Saracino. Non solo, la piazza e i vicoli del centro storico ogni prima domenica del mese e sabato precedente ospitano dal 1968 la Fiera Antiquaria, la più antica di Italia. Centinaia di espositori propongono oggetti d’arte, mobili antichi, gioielli, orologi, pizzi e merletti, libri, foto e stampe antiche, una caccia al tesoro e un vero tuffo nel passato!
Da qui proseguendo verso Piazza San Francesco si arriva alla Basilica di San Francesco. Al suo interno si trova la Cappella Bacci, decorata con il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, un capolavoro rinascimentale, Cappella che tra l’altro appare in una scena del film “Il paziente Inglese” del 1996.
Prima di arrivare in questa piazza è d’obbligo una sosta in un fantastico fashion store che sorge in un antico palazzo del XVIII sec. All’interno del quale sono stati trovati degli splendidi Mosaici Romani. Da provare il fascino di camminare sull’antica Roma!