Imperia

Il barocco in Valle Impero

Orietta Brunengo
di Orietta Brunengo

Conoscete la Valle Impero?

È un incantevole territorio di circa 30 chilometri situato nell’entroterra di Imperia, a pochi chilometri dal capoluogo e famoso per essere patria dell’olio extravergine di oliva.

Oliveti della Valle Impero

Questa zona del Ponente Ligure è in grado di offrire al proprio visitatore un’esperienza unica e completa unendo una eccellente gastronomia locale accompagnata da ottimi vini, offre la possibilità di immergersi nella natura grazie alla ricchezza e varietà di paesaggi che vanno dalla macchia mediterranea, ai suoi oliveti con i muretti a secco fino ad arrivare alla vegetazione boschiva e ai pascoli sulle alture.

 

Anche i borghi che la costellano sono i protagonisti di questa bella terra: dai paesi sulle colline, a quelli di mezza costa, situati lungo antichi percorsi oppure borghi di fondovalle famosi per la presenza di numerosi frantoi e mulini di un tempo.

Ma non tutti sanno che la Valle Impero è famosa per l’architettura barocca che “esplose” nel corso del 1600 e 1700 grazie ad una famiglia di artisti che vivevano in uno di questi borghi: i Marvaldi di Candeasco!

I Marvaldi, artisti nel campo dell’architettura diedero un incisivo impulso all’arte barocca. Ben quattro generazioni di questa famiglia operarono dando così un preciso orientamento all’architettura ecclesiastica e proponendo temi costruttivi che incontravano il favore della committenza del luogo.

Tra le loro opere possiamo citare la chiesa parrocchiale di San Bernardino, l’Oratorio di Nostra Signora del Fossato situati a Candeasco, loro paese natale.

La tradizione vuole che questa chiesa parrocchiale sia intitolata a questo santo in onore delle sue predicazioni e del suo passaggio avvenuto in questo luogo nel corso del 1400.

L’esterno ha una facciata ondulata ai fianchi con al centro una finestra a serliana e si sviluppa su due piani di profondità con giochi di concavo e convesso.

Candeasco esterno Chiesa parrocchiale

L’interno si compone di un’aula ellissoidale, ai lati vi sono sei cappelle poco profonde. L’apparato decorativo è in stucco. Molto bello è anche l’altare maggiore, opera di un marmorario di Genova.

Sempre rimanendo a Candeasco, dopo una breve passeggiata in questo bel borgo ligure, ritroviamo un altro monumento sacro, frutto del lavoro degli Architetti Marvaldi: l’Oratorio di Nostra Signora degli Angeli. Ha un piccolo portico addossato alla facciata. L’interno ha una bellissima decorazione a stucco, valorizzata dalla luce che penetra dalle finestre.

Poco distante da Candeasco, muovendoci con l’auto di qualche chilometro, troviamo un altro bel borgo in cui hanno operato gli architetti Marvaldi, si tratta di Aurigo con la bella chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria.

aurigo

Fu progettata dall’architetto Giacomo Filippo Marvaldi e la sua ricostruzione fu iniziata nel corso dei primi anni del 1700. L’interno ha una navata unica con due cappelle laterali dagli angoli smussati. Il presbiterio di conclude con un’abside curva e con due finestre laterali che illuminano l’interno.

Risalendo ancora di qualche chilometro la bella Valle Impero scopriamo un altro gioiello della famiglia dei Marvaldi: è la bella chiesa parrocchiale di Conio, uno dei borghi posti più in alto della Valle Impero, famoso per il suo fagiolo.

Il piccolo borgo è posto quasi in cima alla Valle, poco sotto il Monte Grande vetta principale della Valle Impero. La chiesa parrocchiale è dedicata Natività di Maria e  si trova nel cuore del paesello tra le case tipiche liguri ed una piccola piazzetta.

 

Questi sono alcuni esempi di quello che potrete ammirare nel nostro territorio, meraviglie della natura e gioielli di arte barocca.

Visitare la Valle Impero sarà anche una opportunità per conoscere ed apprezzare questo lembo di terra nel Ponente ligure, ancora autentico e sarà in grado di accogliervi in ogni periodo dell’anno!

Ti ha incuriosito questo articolo e vuoi saperne di più? Vorresti visitare questi luoghi dell’entroterra di Imperia? Contattami e studieremo insieme l’itinerario migliore per te!

Vuoi conoscere un angolo di Liguria genuino, ancora poco noto ma che riserva numerose sorprese? Segui i miei articoli su ItalyProGuide e andremo insieme a scoprire la Valle Impero, in provincia di Imperia.

Sono anche io abitante di questa bella valle e avrò il piacere di raccontarti la mia terra e i suoi borghi.

Guida turistica di  – Orietta Brunengo

Orietta Brunengo

Appassionata da sempre del mio territorio, avrò il piacere di farvi scoprire la Valle Impero!
Contattami
Nascondi commenti ▾ Mostra commenti ▾